I Trattamenti

Da secoli e secoli  il legno è usato in vari settori (costruzioni, mobili, serramenti, ecc.) per via delle sue caratteristiche Meccanicche-fisiche. 
Ma non solo! Una caratteristica molto importante è quella estetica: in alcuni ambiti il colore ha un ruolo predominante nella scelta del tipo di legno. Purtroppo, però, il colore si modifica nel tempo, soprattutto se il materiale è esposto agli agenti atmosferici.

E’ POSSIBILE RALLENTARE QUESTO PROCESSO?

I processi di degrado del legno iniziano appena esposto agli agenti atmosferici. Proprio per questo motivo è più corretto parlare di “rallentamento” anziché di “prevenzione” dell’invecchiamento.

È possibile rallentare l’invecchiamento del legno? 
La risposta è SI. Esistono diversi tipi di trattamento che proteggono il legno dall’azione di luce e acqua e si suddividono in trattamenti mediante l’applicazioni di prodotti e in trattamenti in autoclave. 
Scopriamoli.

 TRATTAMENTI MEDIANTE L’APPLICAZIONI DI PRODOTTI


 L’applicazione d’Impregnanti specifici per esterni può rallentare l’invecchiamento del legno. A differenza dei trattamenti termici, che modificano la composizione e la struttura del legno, gli Impregnanti agiscono sulla superficie, fungendo da scudo agli agenti atmosferici. Oltre agli Impregnanti troviamo anche i Protettivi all’acqua, solitamente a base cerata, che offrono un secondo step di protezione da sovrapporre alla prima mano d’impregnante.

Con l’utilizzo di Impregnanti e protettivi specifici, la radiazione luminosa e l’acqua possono essere schermati grazie a:

  • filtri UV;
  • pigmenti e coloranti;
  • resine.
  • cere;
  • additivi con funzione idrorepellente.


TRATTAMENTI IN AUTOCLAVE

Il questa tipologia di trattamento illegno viene sottoposto ad un ciclo di vuoto/pressione. Questa operazione consiste nell’immergere il legno in un particolare impregnante arricchito con sali. All’interno del macchinario viene creato prima il sottovuoto e poi la pressione. In questo modo l’impregnante penetra nel legno in profondità. Con questo trattamento il legno ha una protezione maggiore se esposto perennemente agli agenti atmosferici (pali delle vigne, staccionate, ecc.).

E’ importante però fare alcune precisazioni al riguardo:

  • il legno trattato in autoclave assume una colorazione tendente all’olivastro che, solitamente, viene rigettata nel tempo;
  • il legno trattato con vuoto/pressione è più difficile da trattare in un secondo tempo;
  • qualsiasi sia il trattamento utilizzato, sarà poi necessaria una manutenzione periodica.

 

La nostra azienda è molto attenta a tutto il processo di trattamento dei prodotti realizzati.

Utilizziamo le migliori linee di impergnanti e finiture per proteggere le nsotre Pergole, Casette in legno e strutture su misura.

Contatti

Indirizzo:
Via XIII Novembre, 61
47122 Forlì (FC)

Si riceve su appuntamento

Recapiti telefonici:
Jacopo 3472743321
Filippo ‭3495373544‬
Giovanni 335392631

Email: info@legnocostruire.com

P.Iva: 04009190408

Social:


Credits

Loading…